Come tutto è cominciato..

Ci siamo domandate varie volte quale potesse essere il primo articolo da scrivere su questo blog, il nostro “pronti, partenza, via”. Trovare un punto di inizio non è facile, soprattutto quando ci si cimenta in qualcosa di completamente nuovo. Eravamo in dubbio se cominciare con qualche articolo scientifico, rimanendo quindi nella nostra comfort zone, oppure, prendendo spunto da blog simili, andando direttamente al cuore del problema. Alla fine l’indecisione ci ha spinte a chiederci “Perché non partire semplicemente da come tutto è cominciato?” 

Siamo Valentina e Giulia, due ricercatrici dell’Università di Parma, accomunate dalla stessa tematica di ricerca: gli insetti commestibili. Tutti i giorni lavoriamo sui nostri campioni di insetti, cercando di scoprire quante più cose possibili sul loro potenziale come cibo del futuro. Tutto ciò che scopriamo diventa un piccolo tassello di quell’enorme puzzle che arricchisce costantemente la comunità scientifica.  A dicembre 2019 abbiamo partecipato a un workshop organizzato dall’IPIFF, la più grande organizzazione europea che raccoglie tutti gli stakeholder coinvolti nell’utilizzo degli insetti per scopi alimentari e mangimistici. Nonostante si tratti della più grande associazione europea, in quella stanza non saremmo stati più di cinquanta… Ma come è possibile che, in tutta Europa, nonostante negli ultimi anni si sia così tanto sentito parlare dell’introduzione degli insetti nella nostra catena alimentare, i personaggi coinvolti in questo mercato siano così pochi? Come si può sperare in una rapida evoluzione se coloro che provano ad incentivarla si contano sulle dita di una mano? Ci siamo rese conto di quanto fosse necessario informare il futuro consumatore che il mondo intorno a noi sta cambiando, cercando di spiegare il motivo che spinge l’introduzione di questi animali anche nella nostra dieta. A quel punto è bastato uno sguardo d’intesa per capire che noi stesse potevamo essere la risposta. Da lì, la strada verso la decisione di aprire questo blog è stata breve. 

Qui speriamo di fornirvi informazioni utili per poter stare “al passo con i tempi”, capire meglio il perchè ci stiamo dirigendo proprio verso gli insetti, fornendovi spunti di riflessione e discussione. Per questo abbiamo deciso di chiamarlo Metamorfosis. La vita è cambiamento; un favoloso cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *